CMS vs HTML o CMS personale

wordpress

CMS vs HTML o CMS personale

Perchè conviene usare dei CMS come WordPress o Joomla rispetto a creare un sito statico o un CMS personale?
( Per CMS si intende un sito con un pannello di controllo con cui il cliente o il webdesigner può creare e modificare il sito in modo visuale senza conoscere codice di programmazione )

Il sito statico in Html lo scartiamo subito:

1. Non può essere aggiornato dal cliente che non conosce codice di programmazione, quindi non ha un pannello di amministrazione.

2. Ha costi alti e richiede molto tempo per la realizzazione e modifiche anche da parte dei programmatori.

3. Il risultato SEO e funzionale è simile  a quello ottenibile con un CMS.

3. Per motivi di tempo ci si concentra più sulla programmazione che sui contenuti, immagini, percezione, ecc…

La creazione di un CMS personale in cui si cimentano molte ditte locali è un’impresa perdente fin dall’inizio…  Vediamo perchè:

1. Per quanto i programmatori di uno studio locale si impegnino non raggiungeranno mai il livello di un WordPress o Joomla che vantano molti anni di sperimentazione con migliaia di programmatori da tutto il mondo che hanno impiegato anni e competenze notevoli per svilupparli al livello attuale.

2. Sono open source, cioè non costano niente!

3. Hanno un pannello di amministrazione facile da usare e ben sperimentato.

4. Sono sempre aggiornati da un Team Internazionale di programmatori.

5. E’ possibile installare migliaia di plugin aggiuntivi compatibili con il CMS che offrono qualsiasi funzione (  e-commerce, gallerie animate, form, ecc… ) Quindi non si deve chiedere alla ditta di creare ogni volta un plugin che sia compatibile con il CMS creato personalmente!

6. Il periodo di beta testing è più che decennale.  ( Cioè è stato testato da migliaia di persone con qualsiasi esperienza, computer, sistema operativo e device )

7. Si trovano migliaia di templates modificabili e personalizzabili già pronti per ogni esigenza grafica.

8. Ci sono tantissimi  blog, forum, tutorial di una vasta comunità mondiale che tratta dell’argomento e a cui ci si può rivolgere per qualsiasi informazione o problema.

Si potrebbe continuare per ore a segnalare l’impossibilità di creare un sistema migliore di questi senza investimenti notevoli e migliaia di programmatori e utilizzatori che lo abbiano testato…. non  si può pensare di poter fare meglio in un piccolo studio locale con 1, 2 o 3 programmatori con un budget e un perido di beta testing limitato!

Ho avuto la sfortuna di dover utilizzare alcuni di questi CMS realizzati localmente e vi posso assicurare che sono difficili da usare, pieni di bug, brutti esteticamente e funzionalmente e molto altro…

Sappiamo che WordPress e Joomla hanno portato via il lavoro a molti studi, in quanto i prezzi per la realizzazione di un sito si sono abbassati molto e non richiedono sempre la competenza del programmatore. Ma allora non sarebbe meglio per programmatori e webdesigners di concentrare il lavoro nella creazione di plugin per questi CMS o semplicemente nella personalizzazione dei template invece di cimentarsi in imprese impossibili?

Bisogna dire che in ogni caso c’è sempre molto lavoro per programmatori e webdesigners, WordPress e Joomla devono essere installati, configurati, personalizzati e avviati da professionisti, altrimenti si possono ottenere risultati dilettanteschi che mostrano un’immagine poco professionale e poi spesso anche in questi sistemi collaudati si incontrano bugs e problemi da risolvere, ma sempre molto meno di CMS personali.

Inoltre la figura del programmatore è sempre attuale ed interviene in tutti i casi dove il cliente richiede qualcosa di particolare che non si trova già realizzato in plugins o altro campo.

Un’altro argomento da trattare è la grafica del CMS, spesso accusata di essere troppo simile tra questi tipi di siti: niente di più falso!!
Facciamo un esempio pratico per ben comprendere il concetto:
Ho una Harley Davidson e la voglio personalizzare….
Quindi prendo solo il blocco motore e cambio tutto il resto: telaio, serbatoio, colori, manubrio, ruote, cromature,  ecc… Alla fine avrò una moto personalizzata diversa da qualsiasi altra al mondo, ho solo mantenuto il motore che mi garantisce un buon funzionamento perchè è un motore costruito in una fabbrica con più di 100 anni di esperienza da ingegneri qualificati e testato da milioni di bikers.

In CMS è la stessa cosa: si mantiene il motore ( WordPress o Joomla ) e si cambia tutto il resto, foto, testi, animazioni, riquadri, menu, impaginazione, ecc…. Inoltre ci sono molti templates che presentano delle strutture particolari , vedi descrizione in questo link, da cui partire con la personalizzazione.

Qui sotto allego un’immagine di un template standard classico per comprendere come sia possibile impaginare come si desidera: all’interno di ogni riquadro è possibile inserire o non inserire  qualunque cosa, testi, immagini, video, animazioni, ecc… e decidere quando e come inserire, ad esempio: una pagina a 3 colonne, a due con un riquardo qui o li, in alto, in basso, una slide a tutto schermo in alto, un footer, 2 footer, con questo o quel colore, ecc… in pratica quasi infinite combinazioni e solo su questo template, pensate quante possibilità sui migliaia di templates esistenti!!

Posizione moduli CMS

WhatsApp chat